Una bella partita, avvincente, dall'esito affatto scontato quella andata in scena domenica 20 gennaio alla palestra Geometri, tra la padrona di casa e la capolista Pasta Primeluci di Calcaterra Vincenzo. Una gara tiratissima fino alla fine, fino a quel 13-13 del tie break, in cui una decisione arbitrale 'sbagliata' ha decretato la vittoria della formazione ospite. Coach Di Stefano schiera la Marino in regia con D'Angelo opposto, centrali capitan Ognibene e Tumbarello, posto quattro Maimone e Ferro, libero Bilello, Mister Calcaterra risponde con la Catalano regista e Bono opposta, centrali Isoldi-Dado, banda Valenti-Foscari, libero Giacalone. E' la ON OFF Martinez a scendere in campo più sciolta, set giocato punto a punto e gestito nel migliore dei modi dalle entelline che dal 13 pari allungano il distacco, aggiudicarsi il primo parziale con facilità e con 7 punti di scarto. Nella seconda frazione, quella più combattuta, le ospiti sono più agguerrite, Calcaterra schiera il nuovo acquisto Pampanini che migliora la difesa e riuscendo a far pressione sulle nostre ragazze ottengono un primo vantaggio (4-7). Coach Di Stefano, a seguito di un infortunio alla Maimone, mette in campo la Scirè, ma la situazione non cambia.
La ricezione non è delle migliori, subiscono le battute della Pampanini, e grazie a qualche errore di troppo le ospiti portano il vantaggio a +8 (13-21). Ecco la reazione delle entelline, che ritrovano il piglio per riprendere il match grazie alle motivazioni suggerite in panchina dal mister. Grazie alle buttute, prima di Tumbarello, poi D'Angelo ed infine Ferro ci portiamo a -2 (22-24) esalita in cattedra la Ognibene, sempre in battuta, riusciamo a portarci a +1 (25-24). Il set sembrava alla portata di mano ma alla lunga gli ospiti sono bravi ad imporsi. Terzo set, cosa dire, è stato un monologo. La squadra ospite ha reagito all'attacco delle ericine fino al 13-10, dopo il buio totale. Una formazione quella della ON OFF che mostra la sua vera identità. Sbaglia poco, molto efficiente in attacco ed in difesa. Il set si conclude con un sonante 25 a 11. Nel quarto parziale è di nuovo Castelvetrano a dominare il campo, e ad ottenere quella vittoria che fa arrivare le due squadre al tie break. Calo di concentrazione quello delle ericine che gli costa caro, non bisogna mai abbassare la guardia, e la capolista c'è lo fà pesare. ON OFF è nel pallone e inspiegabilmente subisce come non mai le avversarie che guidano il set. Dopo un cambio campo sul 6-8 le ospiti si allungano fino al 6-13. Poi il risveglio: Ognibene e compagne riprendono a giocare fino a raggiungere la parità sul 13-13; in questi momenti basta poco per spostare l'ago della bilancia che in questo caso purtroppo, pende tutto dalla parte delle ospiti, grazie ad una decisione arbitrale 'sbagliata' e da un'occasione favorevole al team ospite che conclude vittorioso per 13-15. Il match va a Pasta Primeluci ma c'è comunque tanta soddisfazione nelle entelline come ci dice il mister Di Stefano: "Non sono solito fare queste cose ma devo davvero fare i complimenti alle mie ragazze che non hanno mai smesso di lottare. La squadra si è comportata molto bene, dimostrando un attaccamento alla maglia straordinario. Altro elemento positivo è stato l'atteggiamento di fronte alle difficoltà, tutte le giocatrici sono riuscite a trasformare l'elemento di difficoltà non in alibi ma in veicolo di miglioramento. Merito alla squadra vincitrice della partita ma un plauso anche a noi!". Alla fine un altro punto guadagnato a dimostrazione che il carattere della squadra c'è e una reazione così lascia ben sperare per il proseguo del campionato. Ora ci tocca prepararci ad un'altro matrch difficile, il derby ericino con le cugine della Ciuri Ciuri Erice in calendario sabato 28 gennao alle ore 17:30. La gara non è delle più facili, la Ciuri Ciuri è a caccia di punti per tentare di uscire dal tunnel dei Play Out.
ON OFF MARTINEZ – Pasta Primeluci C.vetrano 2-3
(25/18, 25/27, 25/11, 19/25, 13/15)
ON OFF MARTINEZ ERICE: D'Angelo 13, Ferro 6, Gabriele 1, Grassotti, Maimone 2, Marino 4, Ognibene 18 (K), Scirè 12, Tumbarello 8, Vassallo, Bilello (L1), Craparotta (L2).
Allenatore Mariano Di Stefano.
Pasta Primeluci: Dado, Catalano (K), Caruso, Bono, Passalacqua, Isoldi, Foscari, Valenti,Pampanini, Giacalone (L).
Allenatore V. Calcaterra.